Comfort acustico

Gli edifici Multi Comfort hanno ambienti equilibrati a livello acustico, ovvero riescono a bloccare i rumori indesiderati e ad esaltare i suoni che desideriamo ascoltare

COME SIAMO INFLUENZATI DAL COMFORT ACUSTICO?


Il mondo di oggi è spesso rumoroso. Oltre la metà della popolazione mondiale vive oggi nelle città - circondata da mezzi di trasporto, apparecchi e attività che producono rumori. L’ambiente moderno porta quindi nuove sfide acustiche nella nostra vita quotidiana. Oltre la perdita dell’udito, l’esposizione al rumore può causare numerosi effetti indesiderati sulla salute. 

 

Tra le possibili conseguenze di un’eccessiva esposizione al rumore troviamo malattie cardiovascolari, alta pressione sanguigna, mal di testa, cambiamenti ormonali, malattie psicosomatiche, disturbi del sonno, diminuzione delle prestazioni fisiche e mentali, reazioni di stress, aggressività, costante sensazione di fastidio e riduzione della sensazione generale di benessere dell’individuo.

 

 

Studi scientifici dimostrano che ambienti ben progettati dal punto di vista acustico nelle scuole e negli uffici migliorano la concentrazione e consentono una migliore comunicazione.


L’apprendimento scolastico è più efficace e meno faticoso se gli studenti riescono ad ascoltare facilmente l’insegnante. Negli ospedali, ridurre lo stress e i problemi di insonnia causati da un livello eccessivo di rumore aiuta i pazienti a ristabilirsi più velocemente e facilita il lavoro del personale.

Nelle nostre case proteggersi dai rumori contribuisce ad avere un maggior senso di sicurezza e riservatezza.

 

Scopri come progettare il comfort acustico e quali soluzioni utilizzare.
 

EVIDENZE SCIENTIFICHE


 COMFORT ACUSTICO IN OSPEDALE

Un ambiente carente dal punto di vista acustico aumenta il rischio di errori nella comunicazione, causando il rischio di errori, e contribuisce inoltre ad un inutile innalzamento del livello di stress del personale.

♦Fonte: http://www.acousticbulletin.com/yes-we-can-make-hospital-sound-better

 

 COMFORT ACUSTICO A SCUOLA


È stato dimostrato che il rumore impatta negativamente sulla lettura e sulla scrittura. La ricerca suggerisce che l’esposizione cronica al rumore può influire sullo sviluppo cognitivo dei bambini.

Fonte: Klatte, M., Bergstrom, K. & Lachmann, T. (2013). Does Noise Affect Learning? A Short Review on Noise Effects on Cognitive Performance in Children. Frontiers in Psychology. August 2013, Volume 4, article 578
 

  COMFORT ACUSTICO IN UFFICIO

“Il rumore non è solo fonte di grande distrazione, che inficia la capacità degli impiegati di svolgere i propri compiti in modo preciso ed efficiente, ma può anche avere un impatto nocivo sulla salute e sul livello di stress.”

♦Fonte: Shepherd D, Welch D, Dirks KN, and McBride D (2013) Do Quiet Areas Afford Greater Health-Related Quality of Life than Noisy Areas? International Journal of Environmental Research and Public Health 10, pp 1284-1303