Hero Image
Diversità e inclusione

Diversità e inclusione


Al fine di fornire risposte concrete alle problematiche sociali, promuoviamo attivamente il dialogo locale tra i dipendenti, gli organi di rappresentanza e il Gruppo.

Promuovere le diversità in termini di genere, esperienza, cultura, generazioni e disabilità è fondamentale per un ambiente di lavoro inclusivo, che miri a valorizzare le persone e la loro crescita professionale in modo equo e meritocratico, puntando anche su un processo di formazione continua, soprattutto sui temi della sostenibilità che definiscono la nostra stessa ragion d’essere. 

Secondo queste linee guida, a luglio 2022 è stata lanciata l’iniziativa “WIN - Women in network”, progetto dedicato allo sviluppo delle pari opportunità che ha come macro-obiettivi cogliere i vantaggi della diversità di genere e incrementare l’empowerment femminile attraverso il mentoring.

Nel 2020 Saint-Gobain ha lanciato “CARE by Saint-Gobain”, un programma di protezione sociale per tutti i dipendenti del Gruppo nel mondo e le loro famiglie, che fornisce una copertura minima specifica per soddisfare i bisogni sanitari quotidiani essenziali, un sostegno ai dipendenti durante i momenti significativi della la loro vita e la protezione da circostanze impreviste.

Inoltre, nel corso del 2021 ha preso il via un vasto e articolato programma denominato “Know the Rules”, con lo scopo di condividere in maniera trasparente le principali regole e pratiche HR legate allo sviluppo personale, alla carriera, alle politiche retributive e alla mobilità intra Gruppo.

Ogni anno, tramite il sondaggio interno me@Saint-Gobain, svolto in forma anonima in tutte le società del Gruppo a livello mondiale, vengono misurati la soddisfazione, il coinvolgimento e l’empowerment, attraverso degli indici numerici che aiutano il management a valutare lo stato dell’arte e a definire piani per il miglioramento continuo.

Saint-Gobain Italia è Top Employer

banner Top Employer Saint-Gobain Italia
 

Per tutti questi motivi, anche quest’anno, Saint-Gobain Italia è stata ufficialmente premiata TOP Employer per l’11° anno consecutivo dal Top Employers Institute, l’ente che certifica le aziende che raggiungono i più alti standard in ambito HR, offrendo ai propri dipendenti delle eccellenti condizioni di lavoro. Il Gruppo, inoltre, per il 9° anno consecutivo ha ottenuto la certificazione Top Employer Global, entrando a far parte delle organizzazioni in tutto il mondo che hanno conseguito questo importante riconoscimento.

Il gruppo è stato inoltre certificato Top Employer Europe 2024.