Hero Image
Cambiamento climatico

Cambiamento climatico

Obiettivo di Saint-Gobain è produrre elementi costruttivi socialmente vantaggiosi, economicamente sostenibili e che rispettino l’ambiente attraverso un uso responsabile delle risorse. Le nostre produzioni hanno un impatto sull’ambiente in termini di emissioni, di consumi energetici, di acqua prelevata e di risorse naturali impiegate. Da qui nasce il nostro impegno per minimizzare la nostra impronta, per realizzare prodotti che migliorino gli ambienti anche in termini di performance ambientali.

Questo impegno comporta anche la costante ricerca della massimizzazione delle performance dei prodotti, al fine di avere un impatto positivo sulla vita delle persone, creando soluzioni che rendano gli edifici energeticamente più efficienti.

Proprio per questo Scopo l’innovazione assume un ruolo centrale, tanto che nel 2022 Saint-Gobain è stata nominata tra le prime 100 aziende e istituzioni più innovative del mondo per la decima volta consecutiva. A dirlo è la classifica Top 100 Global Innovators 2022 di Clarivate Analytics. Il riconoscimento premia il focus sull’innovazione e l’impegno costante nello sviluppo di prodotti e soluzioni sostenibili che migliorano le performance dei clienti e il comfort e benessere delle persone. Il Gruppo alimenta il suo percorso di sviluppo tecnologico attraverso numerose partnership con le più prestigiose Università e laboratori di tutto il mondo. Traducendo in cifre questo impegno, il 25% dei prodotti offerti oggi da Saint-Gobain non esisteva 5 anni fa. Grazie a questo instancabile sforzo di ricerca, che si svolge in 8 Centri di ricerca nel mondo, circa il 30% del fatturato di Saint-Gobain deriva dai sistemi e dalle soluzioni per il risparmio energetico e per la protezione dell’ambiente.

Inoltre, per verificare, comparare e comunicare le prestazioni ambientali dei nostri prodotti e per garantire un miglioramento continuo del loro impatto, un numero sempre maggiore di prodotti dispone di dichiarazioni EPD (Environmental Product Declaration). La metodologia LCA (Life Cycle Assessment, in italiano «valutazione del ciclo di vita») valuta l’insieme di interazioni che un prodotto o un servizio ha con l'ambiente e l'impatto che scaturisce.

Per rendere più fruibile e trasparente il nostro impegno, è online la Green Library di MyPlanner Saint-Gobain, che permette agli utenti, in pochi click, di consultare e scaricare le schede ambientali dei prodotti per le necessarie valutazioni di impatto sull’ottenimento dei crediti LEED, BREEM, WELL e CAM.

Saint-Gobain è anche parte di REbuilding network, la rete italiana di imprese che offrono soluzioni integrate al servizio della riqualificazione energetica e della valorizzazione degli edifici.