Hero Image
creazione del valore locale e globale

Creazione del valore locale e globale

Il Gruppo considera la responsabilità sociale e ambientale un'opportunità per creare valore insieme ai suoi stakeholder, per questo motivo il dialogo e il confronto con le comunità locali e il territorio sono strategici.

Per favorire il miglioramento delle condizioni di vita della comunità, è necessario che ognuno di noi, a prescindere dal luogo in cui vive, abbia accesso garantito alla sanità, all’istruzione e l’opportunità di godere di una vera casa. Affinché si rivelino pienamente efficaci e duraturi, questi obiettivi richiedono un supporto diretto e concreto da parte di società che operano sul territorio. Attraverso la creazione di relazioni di fiducia reciproca, infatti, si accresce la consapevolezza sul tema della sostenibilità, creando circoli virtuosi per il sostegno delle generazioni future.

L’educazione e la formazione continua sono certamente elementi imprescindibili per uno sviluppo sostenibile delle comunità e delle imprese: per questo crediamo che la scuola in particolare sia un luogo chiave per promuovere la cultura della sostenibilità e innescare il vero motore del cambiamento sociale. Il nostro impegno emerge dalla partecipazione ad importanti iniziative, come ad esempio il supporto al primo modello innovativo di scuola sostenibile, definita Sustainable Development School, che riprogetta integralmente l’edificio secondo un approccio sostenibile per formare e sensibilizzare le future generazioni, e la ristrutturazione della Scuola di Masano (primo edificio di edilizia scolastica sostenibile in Italia), che figura tra i progetti inseriti nell'iniziativa Call For Future di Sodalitas.

Saint-Gobain è anche parte di REbuilding network, la rete italiana di imprese che offrono soluzioni integrate al servizio della riqualificazione energetica e della valorizzazione degli edifici.

Il Talento all’Opera OnlusSaint-Gobain Italia è inoltre partner della Fondazione «Il Talento all’Opera Onlus», impegnata sui temi della formazione, dell'orientamento e della valorizzazione del talento a favore della Scuola Superiore Sant'Anna, storico istituto dedicato alle scienze applicate situato nel centro di Pisa, affermato nel contesto universitario italiano e internazionale.

Saint-Gobain, in particolare, è impegnata attivamente nel progetto di restauro del complesso di Santa Croce in Fossabanda destinato a diventare campus per l’accoglienza, la formazione e la promozione dei migliori studenti e ricercatori.

La Fondazione internazionale Saint-Gobain ha supportato oltre 320 progetti, con il coinvolgimento di circa 235 organizzazioni non-profit, fornendo un aiuto concreto a più di 283.000 persone. In Italia, grazie al sostegno della Fondazione, sono stati sviluppati progetti e iniziative importanti in diverse località sul territorio nazionale

Saint-Gobain supporta anche i giovani talenti in ambito della progettazione con l’Architecture Student Contest, che ogni anno premia i migliori progetti realizzati dagli studenti di Ingegneria Edile e Architettura a livello internazionale, focalizzati sulla riqualificazione in chiave sostenibile di aree periferiche di diverse città nel mondo.