Gianni Scotti e Juan Rosell inaugurano la giornata sull’efficienza energetica nell’industria organizzata da la CEOE e Saint-Gobain

Il Presidente e Amministratore Delegato della Delegazione Mediterranea di Saint-Gobain, Gianni Scotti, ha inaugurato il 10 maggio la Giornata sull'Efficienza Energetica nell'Industria presso la sede della CEOE a Madrid, insieme al Presidente della Confederazione Spagnola delle Organizzazioni Imprenditoriali, Juan Rosell.

Dopo il benvenuto da parte di Juan Rosell, Gianni Scotti ha sottolineato che il "settore industriale è responsabile per il 31% del consumo energetico” e che  “per Saint-Gobain è fondamentale sia  fornire soluzioni che permettano di ridurre il fabbisogno energetico nel settore, sia implementare misure di risparmio energetico nelle nostre fabbriche” che allo stesso tempo ci consentano di “migliorare la sicurezza per i nostri lavoratori ".
 

L'AD della Delegazione Mediterranea ha ricordato che Saint-Gobain è presente in Italia dal 1889 e in Spagna dal 1905, essendo quindi un gruppo industriale profondamente radicato nell'evoluzione economica del paese. Da oltre 25 anni è membro del CEOE, con il quale sviluppa iniziative come quella che ha avuto luogo oggi.

L'efficienza energetica è un aspetto essenziale della strategia europea per una crescita sostenibile in vista degli obiettivi del 2020; è uno dei modi più redditizi per rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e di altre sostanze inquinanti. Nell'incontro si è trattato della spinta all'efficienza energetica, dei finanziamenti e degli aiuti per progetti ad essa correlati e del contributo dato dall'isolamento all'efficienza energetica. Inoltre, sono state analizzati casi di successo nel settore. 
 

A questa giornata hanno partecipato, per ordine di intervento: il  Direttore Generale dell'Industria, Energia e Miniere della Comunità di Madrid, Francisco Javier Abajo Dávila; il Direttore Marketing di Saint-Gobain Isover Spagna, Esther Soriano; e il Direttore Industriale Regionale di Saint-Gobain Placo Spagna, Joaquín Caso. Successivamente ha avuto luogo la tavola rotonda con gli interventi de: il consulente Francisco Puente (Escan); il Direttore dell'Efficienza Energetica di Renault Spagna, Pablo Ortega; il Direttore Generale di Danfoss, Ernesto Ubieto; il Direttore della Termotecnica di Bosch Spagna, Vicente Gallardo; e il Direttore Generale di Saint-Gobain Isover Spagna, Francisco Javier Fernández Campal.
 

Per concludere l'incontro, il Direttore del Risparmio Energetico e dell' Efficienza di IDAE, Pedro Prieto, è intervenuto dando informazioni sui principali programmi di aiuto per promuovere l'efficienza energetica nel settore dell'edilizia.

Prima dell'apertura della giornata, Juan Rosell e Gianni Scotti hanno tenuto un incontro, accompagnati dal Direttore di Gabinetto e delle Relazioni Istituzionali del CEOE, Narciso Casado e per la Delegazione Generale  Mediterranea di Saint-Gobain, il Direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali Felix de las Cuevas, il Direttore Generale delle Risorse Umane Pablo Etienvre; e il Direttore Generale Legale Mariano de Lucas.