Saint-Gobain tra le 100 aziende più innovative al mondo

La Ricerca & Sviluppo sono il cuore della strategia Saint-Gobain. La Ricerca del Gruppo si concentra sia sulle forti innovazioni, sia sull'incessante miglioramento dei suoi prodotti, dei processi e dei servizi, in uno spirito di apertura e di attenzione alle esigenze dei clienti. 

 

SAINT-GOBAIN TRA LE 100 AZIENDE PIÙ INNOVATIVE AL MONDO

Grazie al suo costante sforzo di ricerca, Saint-Gobain è tra le 100 aziende più innovative al mondo secondo “Clarivate Top 100 Global Innovator™ 2021” .
La classifica prende in considerazione il numero di brevetti depositati, ma anche l’impatto delle invenzioni di un’azienda sui brevetti depositati da altri, la percentuale di brevetti rilasciati con successo e l’impegno nella loro protezione legale.

Dalla prima nomina nel 2011, Saint-Gobain ha:

  • depositato più di 4.000 brevetti, sponsorizzato oltre 100 tesi di ricerca;
  • sviluppato importanti innovazioni di prodotto in tutti i segmenti di mercato per mantenere posizioni di leadership, unendo prestazioni, benefici per i clienti e sostenibilità;
  • migliorato i processi produttivi, in particolare rendendoli più efficienti dal punto di vista dell’energia e delle risorse;
  • portato l’innovazione anche nella gestione del servizio clienti e della logistica, specialmente grazie alla tecnologia digitale e all’uso di dati e intelligenza artificiale.

Come parte del suo rigoroso approccio di miglioramento, Saint-Gobain ha stabilito l'obiettivo di valutare il ciclo di vita delle sue gamme di prodotti per l'edilizia.
Una volta misurato il loro impatto ambientale, il Gruppo può utilizzare questi risultati per iniziare a ridurre l'impatto di questi prodotti, creando valore aggiunto.

Innovazione, Ricerca e Sviluppo

Nonostante la crisi sanitaria, il Gruppo, con i suoi 3.600 ricercatori, nel 2020 ha investito 428 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo. Per proteggere e potenziare il valore di queste innovazioni, vengono depositati ogni anno più di 400 brevetti, rafforzando la posizione di leadership del Gruppo nei mercati di riferimento.

Saint-Gobain vanta otto centri di Ricerca e Sviluppo interfunzionali in tutto il mondo, affiancati da svariate unità dedicate a business specifici o aree geografiche. Questi otto centri – tre in Francia e gli altri cinque in Brasile, Cina, Germania, India e Stati Uniti – offrono all’intero Gruppo un ampio spettro di expertise dei materiali e dei processi scientifici.

L’innovazione nel Gruppo è concepita in maniera ampia, attraverso un approccio di co-sviluppo con clienti e fornitori, ma anche attraverso partnership accademiche e collaborazioni con start-up e incubatori di imprese innovative.

Il rinnovo di questo riconoscimento è un tributo all’attenzione costante di Saint-Gobain verso l’innovazione e la Ricerca e Sviluppo. Ricompensa la dedizione e le competenze dei team di Saint-Gobain nel fornire ai clienti soluzioni nuove e caratterizzanti che incontrano le sfide della salvaguardia del pianeta, la ricerca del comfort e del benessere, la produttività e le performance.