La Ricerca & Sviluppo sono il cuore della strategia Saint-Gobain. La Ricerca del Gruppo si concentra sia sulle forti innovazioni, sia sull'incessante miglioramento dei suoi prodotti, dei processi e dei servizi, in uno spirito di apertura e di attenzione alle esigenze dei clienti.

Tutti i settori nei quali Saint-Gobain opera stanno cambiando velocemente. Anche l'industria dell'edilizia, tradizionalmente percepita come conservatrice, sta attraversando grandi trasformazioni. L'ambiente è sempre più competitivo  e le aziende devono restare agili per anticipare le sfide del futuro, se vogliono restare sul mercato. Per raccogliere queste sfide, Saint-Gobain pone l'innovazione al cuore della sua strategia. Gli obiettivi di R&D sono allineati con le necessità e le ambizioni del Gruppo per permettere a Saint-Gobain di essere competitivo, di esplorare nuovi orizzonti e di assumere talenti. 

Grazie al suo costante sforzo di ricerca, Saint-Gobain è stato inserito per il quarto anno consecutivo nel programma Top 100 Global Innovators, che identifica le aziende e le strutture di ricerca più attive in termini di innovazione. Inoltre, per soddisfare le aspettative dei clienti e anticipare la nuova domanda, il Gruppo sta sviluppando nuove competenze di ricerca e sta rinforzando la sua cultura di partnership e di sviluppo in collaborazione con nuovi prestigiosi interlocutori.

Come parte del suo rigoroso approccio di miglioramento, Saint-Gobain ha stabilito l'obiettivo di valutare il ciclo di vita delle sue gamme di prodotti per l'edilizia. Una volta misurato il loro impatto ambientale, il Gruppo può utilizzare questi risultati per iniziare a ridurre l'impatto di questi prodotti, creando valore aggiunto.

In Italia, sono presenti 6 centri di ricerca attivi nell’ambito dell’edilizia, nei quali lavorano circa 20 persone.