Saint-Gobain nel mondo, leader mondiale dell’edilizia sostenibile

Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile sviluppa, produce e distribuisce nuove generazioni di materiali innovativi per l’edilizia moderna.

Il Gruppo vanta oggi una presenza in 67 Paesi, occupando circa 170.000 dipendenti, con un fatturato complessivo di 39.1 miliardi di euro nel 2016. Fondato in Francia nel 1665, per volere del Re Luigi XIV, per realizzare la Galleria degli Specchi del Palazzo di Versailles a Parigi, oggi Saint-Gobain è tra le prime 100 aziende più innovative al mondo, secondo la classifica Top 100 Global Innovators Thomson Reuters.

Il Gruppo continua il suo percorso di sviluppo tecnologico attraverso numerose partnership con le più prestigiose Università e laboratori di tutto il mondo. Traducendo in cifre questo impegno verso l’innovazione, il 25% dei prodotti offerti oggi da Saint-Gobain non esisteva 5 anni fa. Grazie a questo instancabile sforzo di ricerca, che si svolge in 8 Centri nel mondo, circa il 30% del fatturato di Saint-Gobain deriva dai sistemi e dalle soluzioni per il risparmio energetico e per la protezione ambientale.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Saint-Gobain è organizzato in tre Poli di Attività – Materiali Innovativi, Prodotti per la Costruzione e Distribuzione Edilizia. Ciascuno di essi è caratterizzato da specifici assi di crescita e contribuisce in maniera complementare allo sviluppo globale del Gruppo.

MATERIALI INNOVATIVI

Il Polo Materiali Innovativi, che comprende le Attività del Vetro Piano e dei Materiali ad Alte Prestazioni, offre un portafoglio unico di materiali e processi per i mercati dell’habitat e dell’industria. L'innovazione è il focus prioritario dei team marketing del Polo, degli ingenieri e dei centri R&D, dislocati in Europa, negli Stati Uniti, in Cina e in India. Il Polo Materiali Innovativi si concentra sullo sviluppo di programmi di eccellenza operativa per supportare il suo forte impegno verso la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.

VETRO PIANO

N. 1 in Europa
N. 2 nel mondo
Presente in 42 Paesi
Circa 32 000 dipendenti

MATERIALI AD ALTE PRESTAZIONI

N. 1 nel mondo
Presente in 45 Paesi
Circa 27 000 dipendenti

PRODOTTI PER LA COSTRUZIONE

Il Polo Prodotti per la Costruzione offre un portafoglio unico di prodotti e servizi per qualsiasi esigenza costruttiva e per migliorare il comfort degli edifici, dalle partizioni interne, prodotti per l'isolamento termico e acustico, soluzioni per le facciate e per i pavimenti, per tetti e coperture, fino ai sistemi di canalizzazioni, 

Le Attività e i diversi brand del Gruppo Saint-Gobain sono la chiave per scoprire nuove sinergie verso l'innovazione.

Le soluzioni per l'efficienza energetica degli edifici offerte dal Polo Prodotti per la Costruzione si pongono come una risposta concreta ai numerosi programmi sviluppati da un numero crescente di Paesi per ridurre il consumo energetico e per proteggere l'ambiente.

 

N. 1 nel mondo
Canalizzazioni in ghisa sferoidale
Sistemi a secco e intonaci
Isolamento
Colle per piastrelle

N. 1 in Europa
Rivestimenti per facciate

N. 2 in USA
Prodotti per la facciata

  • Presente in 61 Paesi
  • Circa 47 000 dipendenti

DISTRIBUZIONE EDILIZIA

Il Polo Distribuzione Edilizia di Saint-Gobain è leader europeo dei distributori di materiali da costruzione. Il suo obiettivo è essere IL Riferimento del commericio edile per i suoi clienti e fornitori. Per raggiungere questo scopo, ha costruito una rete forte e complementare di insegne generaliste e specializzate per i professionisti dell'edilizia, dalla piccola impresa edile alle aziende medio-grandi. 

Ben radicata nei mercati locali, le insegne della Distribuzione vantano un posizionamento unico per soddisfare le esigenze dei consumatori e del mercato, grazie a team esperti e dinamici che offrono un alto valore aggiunto e costituiscono un fattore determinante del loro successo.

I servizi innovativi danno ulteriore valore aggiunto al lavoro degli uomini e delle donne che lavorano ogni giorno nel Polo Distribuzione Edilizia. I brand sviluppano nuovi concetti di vendita e nuovi strumenti per assistere i loro clienti nelle loro sfide per l'efficienza energetica. Il Polo inoltre crea partnership con esperti per approfondire la conoscenza delle imprese e dei professionisti dell'edilizia, attraverso sessioni di formazione specializzate.

N. 1 in Europa
Distribuzione di materiali per l’edilizia

  • Presente in 24 Paesi
  • Oltre 61 000 dipendenti
  • Circa 4 100 punti vendita