Efficienza e Risparmio Energetico

Saint-Gobain fornisce soluzioni per il risparmio energetico, ottenuto grazie all’isolamento interno ed esterno, sia sull’involucro opaco che su quello trasparente e anche sui tetti.

La riduzione del consumo energetico e delle emissioni inquinanti, sia dirette sia indirette, sono un impegno verso il quale il Gruppo Saint-Gobain indirizza la maggior parte delle proprie risorse sia nello sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni, sia nella produzione degli stessi.

La principale causa del consumo di energia in Europa è rappresentata dal settore dell’edilizia. Quest’ultimo è responsabile del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di CO2.

L’assenza o la carenza di isolamento sono la causa principale degli eccessivi consumi da parte degli edifici. In Europa, il 75% dell’energia consumata in un’abitazione privata è utilizzata per il solo riscaldamento, senza considerare i consumi relativi al raffrescamento.

Saint-Gobain, con i suoi prodotti, fornisce soluzioni per il risparmio energetico, ottenuto grazie all'isolamento interno ed esterno, sia sull’involucro opaco che su quello trasparente e anche sui tetti. Sistemi di isolamento a cappotto anche con lana di vetro, sistemi di isolamento dall’interno con contropareti o con l’isolamento delle intercapedini, ma anche vetri altamente performanti assemblati in vetrate isolanti sono solo alcune delle soluzioni che permettono di ridurre la dispersione di calore attraverso la facciata e il tetto, garantendo, così un notevole risparmio di energia e conseguenti costi per il riscaldamento e il raffrescamento.

Infine, tutti i processi industriali di Saint-Gobain sono studiati per massimizzare l’efficienza energetica riducendo il più possibile l'impatto sull'ambiente: dal riutilizzo delle acque, al controllo delle emissioni dirette di anidride carbonica in atmosfera.