Il centro d’innovazione e formazione Saint-Gobain

Habitat Lab è uno spazio polifunzionale, che ospita uno showroom di soluzioni e prodotti per l’Habitat sostenibile, sale riunioni, strutture per attività didattiche e spazi attrezzati per dimostrazioni applicative dei prodotti.

Un laboratorio per il monitoraggio sul campo delle tecnologie ecocompatibili Saint-Gobain, per lo sviluppo dell’innovazione e della ricerca su nuovi materiali e soluzioni costruttive. Un centro di formazione, Spazio Academy Corsico, dedicato a progettisti, imprese e applicatori per la diffusione dei modelli costruttivi del futuro.

Il Centro unisce in sé vecchio e nuovo, passato e futuro dell’edilizia. Il progetto ha previsto infatti la riqualificazione di una struttura pre-esistente, un’ala di una vecchia palazzina degli anni ‘50 di circa 700 m2, e la realizzazione di una struttura di nuova costruzione di altri 500 m2 (1.200 m2 totali).

Habitat Lab è realizzato con le più avanzate e complete soluzioni costruttive Saint-Gobain, per garantire alti livelli di risparmio energetico, la riduzione del consumo di materie prime, l’abbattimento delle emissioni inquinanti, il massimo comfort di fruizione degli spazi.

La struttura intende porsi come punto di riferimento di una nuova cultura dell’abitare, ispirata al benessere dell’uomo e alla salvaguardia dell’ambiente: uno spazio dove condividere la cultura del Multi Comfort e della sostenibilità.

 

Habitat Lab è certificato LEED® Platinum, il livello più elevato in assoluto, con 90 punti su 110: uno dei punteggi più alti in Italia e in Europa, secondo il protocollo LEED® 2009 NC Italia.