Centro di formazione HABITAT LAB

Risparmio energetico e sostenibilità ambientale certificata: HABITAT LAB, il laboratorio dell’eccellenza Saint-Gobain.

Habitat Lab è il nuovo centro polifunzionale Saint-Gobain situato a Corsico (MI)* ed è il punto di riferimento di una nuova "cultura dell’abitare", ispirata al benessere dell'uomo e alla salvaguardia dell'ambiente per una maggiore sostenibilità ambientale.

Habitat Lab è certificato LEED® PLATINUM, il livello più elevato in assoluto, secondo il protocollo LEED® 2009 Italia NC, con 90 punti su 110, il punteggio più alto ottenuto sul territorio italiano.

Habitat Lab è risparmio energetico: in classe energetica A+ (Inferiore a 3kWh/mc) è stato realizzato con le più innovative soluzioni del Gruppo, capaci di garantire alti livelli di risparmio energetico, l'abbattimento delle emissioni inquinanti e il massimo comfort abitativo. Habitat Lab è un edificio a consumo quasi zero.

Habitat Lab è comfort: il comfort acustico è garantito oltre ogni standard, grazie alle soluzioni per l'isolamento adottate; l'illuminazione degli ambienti è ottimale, non solo grazie all'uso della luce naturale, ottenuta con un sapiente orientamento dell'edificio, ma anche con l'impiego di vetrate tecnologiche Saint-Gobain. L'uso degli innovativi "vetri elettrocromici" che cambiano di colore a seconda dell'intensità luminosa e dell'irraggiamento solare e l’uso della tripla vetrata isolante, garantiscono il massimo comfort visivo e un significativo risparmio energetico.

Dotato di un efficiente impianto di domotica, Habitat Lab è anche un "edificio laboratorio", che grazie a 26 punti di monitoraggio rileva in tempo reale le prestazioni relative ai parametri sopra indicati.

Habitat Lab è il primo esempio italiano di Multi-Comfort Saint-Gobain: il programma di soluzioni integrate proposte dal Gruppo Saint-Gobain per la realizzazione di edifici in grado di garantire l'equilibrio ottimale tra le prestazioni di efficienza, comfort e sostenibilità ambientale.

Il centro è a disposizione di enti e università interessati a sviluppare con Saint-Gobain la ricerca di nuovi materiali e soluzioni costruttive performanti.

In sinergia con gli altri centri di formazione Saint-Gobain in Italia, Habitat Lab è anche un centro di formazione per progettisti e applicatori che qui si possono incontrare per apprendere la teoria e le tecniche dei nuovi modelli costruttivi del futuro ottenendo anche crediti formativi.
 

  • 62.5 ton/anno la riduzione delle emissioni di CO2 di Habitat Lab. Nei 25 anni di vita utile di un edificio, il risparmio di CO2 di Habitat Lab consentirebbe di riempire di CO2 la Basilica di San Pietro
  • 5.5 ettari/anno la superficie di foresta preservata in relazione alle minori emissioni di CO2
  • 70% emissione di formaldeide, grazie alla tecnologia Activ’Air® di Saint-Gobain Gyproc, consente di ridurre le sostanze inquinanti (VOC) negli spazi, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria interna.


*Via per Cesano Boscone, 4, 20094 Corsico MI, Italia

COME RAGGIUNGERE HABITAT LAB