“COVID-19: oltre l'emergenza": conclusa con successo la prima fase del progetto

Ricerca Covid: oltre l'emergenza di Saint Gobain Italia

 

Agire oggi per mitigare i rischi di domani

È stata portata a termine la prima fase del progetto “Covid-19: oltre l’emergenza”, che Saint-Gobain supporta da maggio 2020 al fianco di Fondazione Sodalitas e altre quattro imprese associate.

Il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche "Luigi Sacco" dell’Università degli Studi di Milano, diretto dal Professor Massimo Galli, grazie all’isolamento del virus, è riuscito ad infettare in laboratorio delle linee cellulari, osservare l’avvenuta infezione ed il suo evolversi, monitorando l’effetto citopatico, ovvero la disgregazione del layer cellulare.

È stato quindi possibile verificare la crescita virale e ottenere le sequenze genomiche del virus, importanti per le successive analisi epidemiologiche. L’isolamento virale ha permesso inoltre di definire il livello di carica virale sotto il quale si verifica una ridotta possibilità di trasmissione dell’infezione.

I risultati raggiunti dalla prima parte del progetto permettono di sviluppare la seconda, che si pone l’obiettivo di testare i composti farmacologici atti ad inibire il virus, così da mettere a punto risposte farmacologiche sempre più efficaci per il trattamento ospedaliero degli ammalati.