Nuova linea guida Assovetro “Le lane di vetro” e convegni di divulgazione

Il documento fa il punto sullo stato attuale della conoscenza scientifica relativa alla lana di vetro per edilizia

Assovetro, in collaborazione con Ancitel Energia & Ambiente, ha redatto la nuova Linea Guida “Le lane di vetro”, per fornire agli operatori del settore informazioni corrette ed aggiornamenti puntuali circa le caratteristiche, le proprietà e le modalità di impiego di questo materiale isolante.


Il documento fa il punto sullo stato attuale della conoscenza scientifica relativa alla lana di vetro per edilizia: dalla produzione, alle prestazioni tecniche, alle caratteristiche di sostenibilità e di salute e sicurezza. Il documento si completa con una serie di check-list e di schede utili agli operatori del settore per la verifica sul progetto e in cantiere.

Questa Linea Guida è stata realizzata grazie alla collaborazione tra esperti delle aziende associate ad Assovetro, tra cui Saint-Gobain, energy manager, funzionari e responsabili di Comuni e consulenti sul tema dell’efficienza energetica.

Il documento si propone in conclusione di fare chiarezza riguardo alle caratteristiche ed alle qualità della lana di vetro ed allo stesso tempo di fornire un agile strumento di lavoro agli operatori del settore.

In collaborazione con Ancitel Energia & Ambiente sono stati programmati due convegni di informazione e divulgazione per progettisti, direttori dei lavori e tecnici di entri pubblici, a Bologna (5/12/2017) e a Torino (inizio 2018).