Hero Image
Diversità e inclusione

Diversità e inclusione

Al fine di fornire risposte concrete alle problematiche sociali, promuoviamo attivamente il dialogo locale tra i dipendenti, gli organi di rappresentanza e il Gruppo. Promuovere le diversità in termini di genere, esperienza, cultura, generazioni e disabilità è fondamentale per un ambiente di lavoro inclusivo, che miri a valorizzare le persone e la loro crescita professionale in modo equo e meritocratico, puntando anche su un processo di formazione continua, soprattutto sui temi della sostenibilità che definiscono la nostra stessa ragion d’essere. Secondo queste linee guida, a luglio 2022 è stata lanciata l’iniziativa “WIN - Women in network”, progetto dedicato allo sviluppo delle pari opportunità che ha come macro-obiettivi cogliere i vantaggi della diversità di genere e incrementare l’empowerment femminile attraverso il mentoring.

Nel 2020 Saint-Gobain ha lanciato “CARE by Saint-Gobain”, un programma di protezione sociale per tutti i dipendenti del Gruppo nel mondo e le loro famiglie, che fornisce una copertura minima specifica per soddisfare i bisogni sanitari quotidiani essenziali, un sostegno ai dipendenti durante i momenti significativi della la loro vita e la protezione da circostanze impreviste.

Il sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti condotto nel 2021 mostra che l'89% afferma di essere orgoglioso di lavorare in Saint-Gobain e l'85% raccomanderebbe il gruppo come una buona azienda in cui lavorare. Con un tasso di partecipazione dell'81% nel 2021, oltre 148.000 dipendenti in 76 Paesi hanno espresso le loro opinioni.

Inoltre, nel corso del 2021 ha preso il via un vasto e articolato programma denominato “Know the Rules”, con lo scopo di condividere in maniera trasparente le principali regole e pratiche HR legate allo sviluppo personale, alla carriera, alle politiche retributive e alla mobilità intra Gruppo.

TOP EMPLOYER 2023


Grazie all’impegno verso i dipendenti, Saint-Gobain Italia è stata ufficialmente premiata da Top Employers Institute, l’ente che certifica le aziende che raggiungono i più alti standard in ambito HR, offrendo ai propri dipendenti delle eccellenti condizioni di lavoro.

La certificazione italiana, ha ottenuto il punteggio più alto degli ultimi anni, soprattutto grazie ai consistenti progressi nelle categorie:


• Develop, su temi quali sviluppo performance e carriere;

• Engage, in particolare sul benessere sul posto di lavoro e i riconoscimenti ai dipendenti;

• Unit, con focus sulla diversità e l’inclusione, la sostenibilità, l’integrità e l’Etica


Grazie ai 40 Paesi premiati a livello locale, Saint-Gobain ha ottenuto, per l'8° anno consecutivo, anche la certificazione Top Employer Global, entrando a far parte delle organizzazioni che hanno conseguito questo importante riconoscimento. 

Il Gruppo è stato inoltre certificato Top Employer Europe 2023.

La fiducia e l'impegno dei dipendenti sono essenziali per il successo di un'azienda che si può valutare con la sua attrattività, le prestazioni, la capacità di adattarsi alle crisi, ai cambiamenti tecnici e alle nuove aspettative sociali.

Promuovere l'inclusione e la diversità ci arricchisce.