Hero Image
Diversità e inclusione

Diversità e inclusione

Al fine di fornire risposte concrete alle problematiche sociali, promuoviamo attivamente il dialogo locale tra i dipendenti, gli organi di rappresentanza e il Gruppo. Promuovere le diversità in termini di genere, esperienza, cultura, generazioni e disabilità è fondamentale per un ambiente di lavoro inclusivo, che miri a valorizzare le persone e la loro crescita professionale in modo equo e meritocratico, puntando anche su un processo di formazione continua, soprattutto sui temi della sostenibilità che definiscono la nostra stessa ragion d’essere.

Nel 2020 Saint-Gobain ha lanciato “CARE by Saint-Gobain”, un programma di protezione sociale per tutti i dipendenti del Gruppo nel mondo e le loro famiglie, che fornisce una copertura minima specifica per soddisfare i bisogni sanitari quotidiani essenziali, un sostegno ai dipendenti durante i momenti significativi della la loro vita e la protezione da circostanze impreviste.

Il sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti condotto nel 2021 mostra che l'89% afferma di essere orgoglioso di lavorare in Saint-Gobain e l'85% raccomanderebbe il gruppo come una buona azienda in cui lavorare. Con un tasso di partecipazione dell'81% nel 2021, oltre 148.000 dipendenti in 76 Paesi hanno espresso le loro opinioni.

Inoltre, nel corso del 2021 ha preso il via un vasto e articolato programma denominato “Know the Rules”, con lo scopo di condividere in maniera trasparente le principali regole e pratiche HR legate allo sviluppo personale, alla carriera, alle politiche retributive e alla mobilità intra Gruppo.

TOP EMPLOYER 2022

Grazie all’impegno verso i dipendenti, Saint-Gobain Italia è stata ufficialmente premiata da Top Employers Institute, l’ente che certifica le aziende che raggiungono i più alti standard in ambito HR, offrendo ai propri dipendenti delle eccellenti condizioni di lavoro.







Il Gruppo Saint-Gobain invece è stato certificato Top Employer Europe 2021 e per il 6° anno consecutivo ha ottenuto la certificazione Top Employer Global, entrando a far parte delle 16 organizzazioni in tutto il mondo che hanno conseguito questo importante riconoscimento.

La fiducia e l'impegno dei dipendenti sono essenziali per il successo di un'azienda che si può valutare con la sua attrattività, le prestazioni, la capacità di adattarsi alle crisi, ai cambiamenti tecnici e alle nuove aspettative sociali.

Promuovere l'inclusione e la diversità ci arricchisce.