Hero Image
Innovazione ed edilizia sostenibile

Innovazione ed edilizia sostenibile

sustainable_buildingVivere in armonia con il pianeta oggi significa rinnovare il concetto stesso di edilizia, e fare in modo che anche questo settore punti maggiormente sull’uso responsabile delle risorse, diventi più efficiente dal punto di vista energetico e resistente contro i cambiamenti del clima. Per rendere il mondo un posto migliore e per trasformarlo in una “casa” sostenibile, occorre innanzitutto sviluppare materiali, prodotti e soluzioni che rendano le nostre stesse abitazioni e i nostri uffici più sani, confortevoli e più efficienti in termini di consumi. 

Per Saint-Gobain la sostenibilità nasce dalla progettazione e dalla capacità di prevedere e gestire ogni fase di vita dell’edificio, integrando materiali e soluzioni in grado di ridurre massimo l’impatto ambientale nel tempo e garantire alti livelli di comfort abitativo.

La nostra missione è dunque coniugare comfort e sostenibilità per il benessere di tutti: ci impegniamo infatti per migliorare la salute e la sicurezza degli stakeholder che vogliano utilizzare i nostri prodotti, e puntiamo alla costruzione e ristrutturazione degli edifici ponendo attenzione agli aspetti di sostenibilità, efficienza energetica e sicurezza, secondo i parametri di comfort termico, acustico, visivo e qualità dell'aria interna. 

Verso la mobilità del futuro

Oggi, rispettare l’ambiente in cui viviamo significa anche rendere i viaggi e gli spostamenti più sicuri, confortevoli e sostenibili. Oltre a impegnarci nella creazione di un nuovo modello di mobilità per il futuro, dobbiamo al tempo stesso immaginare nuovi sistemi di trasporto in grado di limitare il consumo di risorse naturali e garantire il benessere e la sicurezza dei passeggeri. Reinventare la mobilità del domani implica un cambiamento profondo anche nel modo in cui ci rapportiamo allo spazio pubblico e nel modo in cui noi stessi ci spostiamo al suo interno.

La presenza capillare di Saint-Gobain sul territorio nazionale, con unità produttive e centri logistici in tutta Italia, non rappresenta solo una scelta di business, ma un modello di sostenibilità ambientale per ridurre al minimo i trasporti su strada e limitare le emissioni climalteranti, favorendo la diffusione di materiali a km zero.

Oltre al rispetto della
roadmap CO2, la riduzione delle emissioni viene promossa in Italia favorendo mezzi di trasporto di nuova generazione, come i veicoli CNG o LNG Euro 6 e i camion superleggeri, per aumentare le quantità di merci trasportate.