L’impegno a favore dell’ambiente

Come possiamo ripensare le nostre città per renderle più vivibili e respirabili? Come possiamo godere dello spazio urbano in modo diverso e, al contempo, avvicinarci alla natura attraverso un uso consapevole e responsabile delle risorse del nostro pianeta?

Obiettivo 2050 a 0 emissioni ed economia circolare

Costruire un mondo più sostenibile significa in primo luogo limitare lo spreco delle risorse naturali, e sono proprio le società come Saint-Gobain a dover intraprendere questa missione, allo scopo di dare vita ad un modello produttivo ecocompatibile. Questo processo passa attraverso un cambiamento nel modo in cui sviluppiamo, realizziamo e distribuiamo i nostri prodotti e soluzioni, anche in termini di attività manifatturiera (Industria 4.0, uso di dati e tecnologie, etc.), riciclo dei materiali, e impatto ambientale delle attività lavorative.


Migliorare la vita sulla Terra significa inoltre condividerne gli spazi in modo responsabile: occorre infatti ridisegnare le nostre città in chiave innovativa, in modo da limitare lo spreco di energia, sostenere il benessere delle comunità locali, e reinventare il concetto stesso di spazio condiviso in comunione con la natura.

 

Tutte le società del Gruppo operano con costante attenzione all’impatto ambientale della produzione attraverso l’impegno nella tutela delle risorse naturali e della biodiversità, nella spinta verso l’economia circolare e nella gestione preventiva dei rischi ambientali. In linea con gli impegni presi dal Gruppo nella COP21, anche l’Italia contribuisce a perseguire l’obiettivo della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2025, fino a raggiungere l’obiettivo di 0 emissioni entro il 2050.

La nostra missione si inserisce a pieno all’interno di un progetto più ampio che punta alla riduzione dell’impatto ambientale, riflettendo così l'ambizione nel voler offrire ai nostri clienti delle soluzioni che limitino il consumo di anidride carbonica e l’inquinamento del pianeta. Il raggiungimento dell’obiettivo 0 emissioni rappresenta inoltre una concreta manifestazione della nostra ragion d’essere, ossia rendere il mondo un posto migliore.

 

Per raggiungere questi obiettivi vengono promossi l’uso di tecnologie low-carbon, la politica del carbon price interno, la riduzione del consumo energetico nei nostri siti e la transizione verso un utilizzo crescente di energia pulita.

Inoltre, per verificare, comparare e comunicare le prestazioni ambientali dei nostri prodotti e per garantire un miglioramento continuo del loro impatto, i nostri brand dispongono complessivamente di 51 dichiarazioni EPD (Environmental Product Declaration). La metodologia LCA (Life Cycle Assessment in italiano valutazione del ciclo di vita) viene applicata sistematicamente per valutare l’insieme di interazioni che un prodotto o un servizio ha con l'ambiente e l'impatto ambientale che scaturisce da tali interazioni.


Un altro obiettivo strategico di primaria importanza è per noi lo sviluppo dell’economia circolare, in quanto minimizzare il consumo di materie prime diventa un fattore decisivo nella lotta al cambiamento climatico. 
La promozione di un uso sempre maggiore di materiale riciclato nella produzione, il recupero degli scarti e la massima riduzione dei residui di produzione e dei rifiuti non recuperabili sono solo alcune delle azioni messe in atto per incentivare il passaggio ad un sistema di economia circolare.
In particolare, i progetti Gy.eco  e Life Is.eco  sono nati per il recupero e il riciclo di scarti di cartongesso da una parte, di lana di vetro e di membrane, dall’altra. Entrambi minimizzano l’impatto ambientale derivante dalle attività industriali, attraverso la valorizzazione dei rifiuti, la riduzione dei consumi energetici e il minor utilizzo di quantitativi di materie prime.

Verso la mobilità del futuro

Vivere in armonia con il pianeta oggi significa anche rendere i nostri viaggi e spostamenti più confortevoli, sicuri e soprattutto sostenibili. Oltre a impegnarci nella creazione di un nuovo modello di mobilità per il futuro, dobbiamo al tempo stesso immaginare nuovi sistemi di trasporto in grado di limitare il consumo di risorse naturali e garantire il benessere e la sicurezza dei passeggeri. Reinventare la mobilità del domani implica un cambiamento profondo anche nel modo in cui ci rapportiamo allo spazio pubblico e nel modo in cui noi stessi ci spostiamo al suo interno. Un cambiamento che va forgiato sui valori di condivisione, equità e libertà.

La presenza capillare di Saint-Gobain sul territorio nazionale, con unità produttive e centri logistici in tutta Italia, non è solo un orientamento di business, ma un modello di sostenibilità ambientale per ridurre al minimo i trasporti su strada e limitare le emissioni climalteranti, favorendo la diffusione di materiali a km zero.

Oltre al rispetto della CO2 roadmap, la riduzione delle emissioni viene promossa in Italia favorendo mezzi di trasporto di nuova generazione, come i veicoli CNG o LNG Euro 6 e i camion superleggeri per aumentare le quantità di merci trasportate.