Le nostre aree di azione

La nostra ragion d’essere è il nostro monito ad intraprendere azioni concrete e produttive che guardino al futuro. L’impegno a favore del nostro pianeta richiede un processo di innovazione continua che punti ad affrontare le più grandi sfide del nostro presente: cambiamento climatico, salvaguardia delle risorse naturali, inclusione sociale.

Businesses and industries that embrace sustainable approaches not only create competitive advantage, they become part of the solution. 
Cristina Gamboa, CEO Of World Green Building Council.

“Tutte le società e attività produttive che abbracciano un approccio volto alla sostenibilità non solo si ritrovano avvantaggiate, ma diventano anche parte della soluzione.   
Cristina Gamboa, CEO di World Green Building Council.                    

k

Presente in 70 paesi e con più di 350 anni di storia, Saint-Gobain sviluppa, produce e commercializza soluzioni efficienti dal punto di vista energetico e acustico che migliorano il comfort e il benessere di ognuno di noi nei luoghi in cui si svolge la nostra vita quotidiana: negli edifici, nelle automobili, nei mezzi di trasporto, nelle infrastrutture e nell’industria.

In Italia intendiamo diventare il polo tecnologico di riferimento per il mercato della costruzione sostenibile e il punto di riferimento mondiale nell’utilizzo efficiente delle risorse naturali, al fine di ridurre consumi ed emissioni inquinanti.

 

 

Noi di Saint-Gobain crediamo fermamente che i valori della sostenibilità debbano diventare il cuore pulsante di ogni modello d’impresa, e che tutte le società debbano contribuire attivamente allo sviluppo responsabile e sostenibile del pianeta. Il nostro impegno per rendere il mondo un posto migliore è dunque volto a far fronte alle sfide del presente attraverso azioni concrete che possano costruire il nostro futuro.

In tal senso, il nostro operato è ispirato dai Principi di Comportamento e Azione che definiscono il nostro codice di condotta e sui quali si basa la nostra stessa strategia globale.

 

L'ambiente al centro della nostra strategia

 

Il nostro impegno si fonda sulla creazione di valore e produttività da condividere insieme ai nostri partner, e sul contributo attivo per uno sviluppo sostenibile dell’edilizia, della mobilità, e della società nel suo complesso. Abbiamo deciso di intraprendere una strategia che limiti l’impatto ambientale delle nostre attività, e di fornire prodotti e soluzioni innovative in grado di offrire benessere, performance e sicurezza.

dfhx

Abbiamo identificato in particolare tre aree di intervento principali: cambiamento climatico, benessere e salute, salvaguardia delle risorse naturali e circolarità. A partire da questi temi, sono stati dunque delineati una serie di obiettivi prefissati per il 2030 e il 2050, che puntano a contenere il consumo di CO2 fino al raggiungimento di un modello ad emissioni 0, a garantire spazi abitativi di elevata qualità a tutta la popolazione, a ridurre l’inquinamento dell’aria, del suolo e delle acque, ed infine a gestire le risorse naturali in modo responsabile ed efficiente. 

 

 

 

Il risultato che intendiamo raggiungere è uno spazio urbano sostenibile, comunità locali fondate su un forte senso di equità e resilienza, e un ambiente naturale in cui le risorse vengano rispettate grazie anche ai processi di economia circolare e al conseguente rinnovamento degli ecosistemi.

 

 

 


Inoltre, portiamo avanti la creazione di spazi e progetti basati sui nostri valori di sostenibilità, come nel caso della Fondazione Saint-Gobain, grazie alla quale i nostri dipendenti, con la collaborazione di associazioni partner, diventano volontari e promotori di iniziative benefiche volte soprattutto all’inclusione sociale.

 

 

In termini di salvaguardia ambientale legata all’attività di tutti i dipendenti, invece, la Politica EHS (Environment, Health and Security) definisce e rappresenta la dichiarazione di impegno volto al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed alla protezione dell’ambiente. Nelle attività legate alla produzione, ad esempio, vengono adottate numerose pratiche di responsabilità ambientale: tra queste, quelle contenute nella Carta della biodiversità, nelle nostre politiche ambientali e nella politica EHS relativa alla gestione dell’acqua.

 

Saint-Gobain infine articola la sua strategia di responsabilità sociale d’impresa integrando i propri ambiti d’intervento con gli impegni del Gruppo e con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile riportati dall' Agenda 2030 ONU.