Transform & Grow

Saint-Gobain accelera la sua trasformazione e lancia il programma "TRANSFORM & GROW"

Accelerazione della rotazione del portafolio. Nuova organizzazione. Miglioramento del margine operativo.

Saint-Gobain può contare su diversi punti di forza: la solidità dei mercati in cui opera, le capacità industriali e di innovazione unici, un portafoglio di soluzioni che rispondono alle tendenze e alle evoluzioni del mercato e, soprattutto, la competenza e l'impegno dei suoi dipendenti di tutto il mondo.

Come sfruttare appieno queste risorse per rafforzare la nostra competitività e liberare la crescita? In questa domanda risiede il senso del piano di trasformazione.

Il piano si fonda su due pilastri:

  • una gestione agile del nostro portafoglio di prodotti e di soluzioni per creare valore;
  • una nuova organizzazione orientata al mercato, prossima ai nostri clienti, più semplice e più agile, che integra le soluzioni digitali a tutti i livelli.

La nuova organizzazione si basa su due principi:

  • un approccio orientato al Paese, coordinato da quattro regioni operative, per le imprese locali, che coinvolgono principalmente i business delle costruzioni (gesso, isolamento, malte, prodotti per esterni, vetri per l’edilizia, distribuzione di materiali da costruzione, ecc.);
  • un'organizzazione globale sotto le Soluzioni ad Alte Prestazioni, per le imprese globali (vetro per auto e materiali ad alte prestazioni).

Tutto questo porterà immediati vantaggi ai nostri clienti, grazie a un'offerta più ampia e integrata. Al nostro interno tutti beneficeranno di processi decisionali più brevi, più chiari ed efficienti, che promuovono una maggiore responsabilità.

Il piano di trasformazione dovrà, inoltre, migliorare la redditività del Gruppo di un punto percentuale entro il 2021, compresi 250 milioni di Euro di risparmi aggiuntivi all'anno.

La responsabilità dell’attuazione di questo piano sarà affidata a Benoit Bazin, nominato dal Consiglio di amministrazione, Chief Operating Officer, su proposta di Pierre-André de Chalendar.

Comunicato stampa
Organizzazione del Gruppo Saint-Gobain

Per maggiori informazioni clicca qui