Una casa intelligente in linea con i principi di sostenibilità, riuso, risparmio energetico e consumo consapevole nell'ottica di un'economia circolare

Vuoi scoprire maggiori dettagli su XYLIVING? Conoscere come è fatto, come si progetta e come si costruisce?

Iscriviti al webinar gratuito di martedì 12 giugno alle ore 14:30
: i nostri relatori risponderanno in diretta a tutte le tue domande.

 ISCRIVITI

 

XYLIVING - L'emozione di abitare il futuro


XYLiving è un nuovo progetto di casa Multi Comfort a emissioni di COe consumi energetici minimi con un'innovativa tipologia costruttiva  brevettata.


Grande velocità di costruzione, comfort abitativo ai massimi livelli e garantito nel tempo, indipendenza da approvvigionamenti di gas,  manutenzione minima e auto elettrica in possibile dotazione.

Tutto questo è XYLIVING, il nuovo progetto abitativo sviluppato e realizzato da Saint-Gobain.

 

SCARICA LA BROCHURE

 

S

Come è fatto XYLiving

XYLiving è un modello costruttivo innovativo composto da elementi modulari in legno.

L' originale e geniale sistema a incastro degli elementi sovrapposti, appositamente brevettato, configurano una struttura a telaio posata a secco, tale da rispettare tutte le necessità costruttive dal punto di vista statico-strutturale,antisismico e fisico-dinamico.

Gli elementi modulari possiedono alcune caratteristiche specifiche:

  • Il reciproco incastro automatico degli elementi avviene sia nel piano della parete sia in direzione perpendicolare ad essa.
  • La particolare disposizione degli incastri dei blocchi riduce la possibilità di commettere errori nell’assemblaggio della struttura e permette di realizzare pareti autoportanti in tempi ridotti.
  • I solai e le coperture sono realizzati con orditura di travi e tavolato.


La modularità della casa XYLiving si adatta alle esigenze del nucleo familiare: l’abitazione può modificarsi e crescere nel tempo. 
La casa può essere progettata a moduli e ciò la rende estremamente flessibile nella composizione architettonica: oltre alle soluzioni su misura sono proposte anche soluzioni modulari in relazione allo stile di vita e alle necessità degli abitanti. 



Per supportare i professionisti della filiera, il sistema costruttivo è progettato in BIM (Building Information Modeling) e analizzato energeticamente in BEM (Building Energy Model).

Materiali e soluzioni Saint-Gobain


Gli elementi creano un’intercapedine interna di 200x200 mm a sezione costante, riempita di materiale isolante (lana di vetro Saint-Gobain Isover). Nella parte frontale vengono, inoltre, posati un cappotto termico (ciclo certificato Saint-Gobain Weber con lana di vetro Saint-Gobain Isover) e una controparete interna isolata (sistema a secco Saint-Gobain Gyproc con lana di vetro Saint-Gobain Isover).


Nel sistema costruttivo sono presenti anche:

  • Copertura isolata in lana di vetro
  • Teli tecnici per copertura
  • Membrane impermeabilizzanti
  • Vetri altamente performanti
  • Contropareti e divisori in lastre di gesso rivestito
  • Controsoffitti in gesso rivestito
  • Solai in gessofibra
  • Feltri fonoisolanti
  • Impianti acque e geotermia
  • Accessori

Una casa confortevole

Grazie all'impiego dei materiali e delle soluzioni Saint-Gobain, la casa XYLiving consente di raggiungere altissimi livelli di comfort abitativo, nel rispetto del programma Multi Comfort, secondo due differenti standard.
 

Una casa sostenibile

L'80% dei materiali impiegati per la realizzazione della casa XYLiving è riciclato e /o riciclabile.
Inoltre, la tecnologia di costruzione a secco consente di riutilizzare o valorizzare i materiali di scarto alla fine della vita dell'edificio, innescando un virtuoso esempio di economia circolare.

Le alte prestazioni di isolamento termico, combinate all'impianto fotovoltaico con accumulo installato in copertura,  permettono di ridurre i consumi energetici e conseguentemente le immissioni inquinanti in atmosfera.

Oltre a ciò, il fabbisogno energetico non solo domestico ma anche relativo all'automobile è soddisfatto da una fonte di energia pulita e rinnovabile.

Una casa intelligente

Il sistema costruttivo XYLiving è l'ideale per integrare un'impiantistica ad alta tecnologia che permette di controllare e gestire tutti i parametri:

  • Temperatura interna degli ambienti
  • Umidità relativa
  • Rilascio di VOC (compresa CO2)
  • Sistema di sicurezza con registro di aperture finestre e porte

XYLiving prevede un'auto elettrica in dotazione con l'impiato fotovoltaico, che può essere ricaricata dall'autoproduzione energetica.

Un esempio di risparmio integrato:

 



Per maggiori informazioni scrivi a:  xyliving@saint-gobain.com