Che cosa è XYLIVING

Il nuovo progetto abitativo sviluppato e realizzato da Saint-Gobain

COME TI IMMAGINI LA CASA DEL FUTURO?

XYLIVING - L'EMOZIONE DI ABITARE IL FUTURO

XYLIVING è un nuovo progetto di casa  Multi Comfort a emissioni di COe consumi energetici minimi con un'innovativa tipologia costruttiva  brevettata. Una casa intelligente, in cui tutto è pensato intorno al tema dell'abitare sostenibile, in linea con i principi di riuso, risparmio e consumo consapevole, esempio concreto di economia circolare applicata all’edilizia. 
 


Sono tanti i vantaggi legati alla realizzazione di XYLIVING.  Intanto costi e tempi di costruzione certi: sono sufficienti 20 giorni per la costruzione di una casa media multifamiliare di due piani. Il materiale viene infatti facilmente trasportato, semplificando il lavoro di cantiere e minimizzando gli scarti. Ma anche attenzione all'ambiente e al contenimento dei consumi e delle emissioni di CO2 , grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico, che assicura un risparmio dei costi del 75% rispetto a un’abitazione tradizionale. L’obiettivo è ottenere una casa "full electric" , con relativo sistema di monitoraggio, e anche la possibilità di un’auto elettrica collegata all’abitazione .


In questo modo supportiamo la filosofia della sostenibilità e del comfort in linea con le nuove crescenti richeste di casa efficienti che devono consumare e inquinare meno,caratteristiche che permettono di migliorare la  salute di chi ci abita.  

SCARICA LA BROCHURE

 

COME È FATTO XYLIVING

XYLIVING è un modello costruttivo innovativo composto da elementi modulari in legno.

L' originale e geniale sistema a incastro degli elementi sovrapposti, appositamente brevettato, configurano una struttura a telaio posata a secco, tale da rispettare tutte le necessità costruttive dal punto di vista statico-strutturale,antisismico e fisico-dinamico.

Gli elementi modulari possiedono alcune caratteristiche specifiche:

  • Il reciproco incastro automatico degli elementi avviene sia nel piano della parete sia in direzione perpendicolare ad essa.
  • La particolare disposizione degli incastri dei blocchi riduce la possibilità di commettere errori nell’assemblaggio della struttura e permette di realizzare pareti autoportanti in tempi ridotti.
  • I solai e le coperture sono realizzati con orditura di travi e tavolato.
     

 La modularità della casa XYLIVING si adatta alle esigenze del nucleo familiare: l’abitazione può modificarsi e crescere nel tempo. La casa può essere progettata a moduli e ciò la rende estremamente flessibile nella composizione architettonica: oltre alle soluzioni su misura sono proposte anche soluzioni modulari in relazione allo stile di vita e alle necessità degli abitanti. 
  


Per supportare i professionisti della filiera, il sistema costruttivo è progettato in BIM (Building Information Modeling) e analizzato energeticamente in BEM (Building Energy Model).

Edilizia sostenibile


 La struttura XYLIVING è composta di elementi modulari sagomati in OSB provenienti da piante di Pioppo italiano coltivato. Inoltre, per garantire la totale ecosostenibilità del processo, il materiale impiegato possiede i marchi di certificazione internazionali FSC e PEFC  di gestione forestale responsabile.

 

Questo impiego edilizio del legno rappresenta una scelta consapevole: la pioppicoltura è, infatti, una forma strategica di arboricoltura per far fronte ai fabbisogni dell’industria del legno e della carta, idonea a ridurre la dipendenza da materie prime legnose illegali o irresponsabili provenienti da deforestazione, favorendo inoltre la filiera territoriale, che non solo utilizza coltivazioni a breve rinnovo, ma favorisce la protezione delle aree golenali da esondazione dei fiumi e collabora al sequestro di gas serra in atmosfera, agevolando la purificazione dell’aria, anche in questo Saint-Gobain ha orientato le scelte a totale sostegno dell’Ambiente