Come si progetta

Una casa facile da progettare grazie ad elementi modulari a incastro, che cresce con i tuoi sogni

Un modello costruttivo innovativo

Il sistema costruttivo XYLIVING è composto da elementi modulari in legno di pioppo, di provenienza locale, senza utilizzo di formaldeide. L’originale e geniale sistema a incastro degli elementi sovrapposti, appositamente brevettato, configura una struttura a telaio ligneo posata a secco, tale da rispettare tutte le necessità costruttive dal punto di vista statico-strutturale, antisismico e fisico-dinamico.  La modularità della casa XYLIVING si adatta alle esigenze del nucleo familiare: l’abitazione può modificarsi e crescere nel tempo

 

e

Una soluzione duratura nel tempo

Spesso la casa in legno viene assimilata a una costruzione temporanea (di “vacanza” o di “emergenza”), oppure ricorre l’archetipo della baita di montagna. Ci sono, poi, edifici in legno economici, costruiti con legname scadente, sprovvisti di isolamento termico e impermeabilizzazione: queste costruzioni non sono idonee per un utilizzo abitativo continuativo.

Un sistema costruttivo come XYLIVING è composto da un endoscheletro in legno finito con un cappotto termico certificato in lana di vetro e una controparete interna con doppia lastra di gesso rivestito e lana di vetro, un tetto multistrato isolato ad altissime prestazioni e serramenti dalle performance elevatissime. L’involucro è, pertanto, protetto dal punto di vista termoigrometrico e costantemente monitorato, grazie ai sistemi di domotica integrata. La durata del sistema XYLIVING è quella delle costruzioni in muratura tradizionali, con minime manutenzioni nel tempo, inevitabili anche negli edifici in laterocemento, ma con prestazioni garantite e verificabili.