Hero Image
Cambiamento climatico

Cambiamento climatico

Obiettivo di Saint-Gobain è produrre elementi costruttivi socialmente vantaggiosi, economicamente sostenibili e che rispettino l’ambiente attraverso un uso responsabile delle risorse. Le nostre produzioni hanno un impatto sull’ambiente in termini di emissioni, di consumi energetici, di acqua prelevata e di risorse naturali impiegate. Da qui nasce il nostro impegno per minimizzare la nostra impronta, per realizzare prodotti che migliorino gli ambienti anche in termini di performance ambientali.

 

Questo impegno comporta anche la costante ricerca della massimizzazione delle performance dei prodotti, al fine di avere un impatto positivo sulla vita delle persone, creando soluzioni che rendano gli edifici energeticamente più efficienti.

op 100 Global Innovators 2022 di Clarivate Analytics,Dimostrazione dell’impegno di Saint-Gobain è il riconoscimento T che premia il focus del Gruppo sull'innovazione e l'impegno costante nello sviluppo di prodotti e soluzioni sostenibili che possano migliorare le performance dei clienti ed il comfort e benessere delle persone. Saint-Gobain è tra le prime 100 aziende e istituzioni più innovative del mondo, per la decima volta consecutiva.
 

Inoltre, per verificare, comparare e comunicare le prestazioni ambientali dei nostri prodotti e per garantire un miglioramento continuo del loro impatto, un numero sempre maggiore di prodotti dispone di dichiarazioni EPD (Environmental Product Declaration). La metodologia LCA (Life Cycle Assessment, in italiano «valutazione del ciclo di vita») valuta l’insieme di interazioni che un prodotto o un servizio ha con l'ambiente e l'impatto che scaturisce.

Per rendere più fruibile e trasparente il nostro impegno, è online la Green Library di MyPlanner Saint-Gobain, che permette agli utenti, in pochi click, di consultare e scaricare le schede ambientali dei prodotti per le necessarie valutazioni di impatto sull’ottenimento dei crediti LEED, BREEM, WELL e CAM.

Saint-Gobain è anche parte di REbuilding network, la rete italiana di imprese che offrono soluzioni integrate al servizio della riqualificazione energetica e della valorizzazione degli edifici.