Informativa Privacy

Ai sensi degli art. 13 (“Informazioni da fornire qualora i dati siano raccolti presso l’interessato”) e 22 (“Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione”) del Regolamento UE 679/2016, desideriamo comunicarti che i dati personali di tutti i soggetti (di seguito gli “Utenti”) che si registrano sul sito web www.saint-gobain.it  (di seguito il “Sito”) saranno trattati da Saint-Gobain Glass Italia S.p.A., con sede in Via Ponte a Piglieri 2 – 56121 Pisa - P.Iva 00116650508 (di seguito la “Società”), in qualità di Titolare del trattamento, in modalità manuale, cartacea, informatica o telematica.

Essendo il Titolare del trattamento una persona giuridica facente parte di un gruppo di imprese (il Gruppo Saint-Gobain, di seguito anche “il Gruppo”), ti informiamo che, nel caso in cui il Titolare intendesse trasferire i tuoi dati a soggetti appartenenti al Gruppo, ciò avverrà nel rispetto delle prescrizioni di cui all’Art. 47 del Regolamento UE 679/2016 (“Norme Vincolanti di Impresa”).

Riteniamo importante fornire agli Utenti idonee informazioni sulle modalità con cui verranno trattati i dati personali degli stessi, al fine di poter effettuare le opportune scelte circa le finalità del loro utilizzo. Per queste ragioni, ti invitiamo a leggere attentamente la presente informativa Privacy.

1) Dove sono salvati i tuoi dati e chi vi ha accesso?

Nella propria qualità di Titolare del trattamento, la Società procede a salvare i dati degli Utenti in un apposito server ubicato in Europa e ad effettuare tutte le altre operazioni di trattamento attraverso il personale all’uopo preposto.

Il database è accessibile soltanto da parte dei soggetti abilitati mediante modalità che ne garantiscono la protezione e la riservatezza, grazie all’adozione di misure di sicurezza predisposte per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

2) Come possono essere usati i tuoi dati personali?

I dati personali degli Utenti, raccolti per mezzo del Sito e trattati dalla Società, potranno essere comunicati anche alle altre Società del Gruppo, operanti nel medesimo mercato dell’edilizia e delle infrastrutture per la promozione dei rispettivi prodotti e servizi. Il conferimento dei dati personali e l’eventuale consenso al trattamento, laddove richiesto, sono facoltativi per tutti gli Utenti.

Si specifica, a tal proposito, che i dati personali raccolti saranno trattati per le seguenti finalità:

i) Consentire all’Utente di usufruire di servizi da lui esplicitamente richiesti e messi a sua disposizione dal Gruppo, come ad esempio il download di software, oggetti informatici (ad es. oggetti BIM) o documentazione in genere, l’utilizzo online degli stessi, l’iscrizione ad eventi e in particolare a corsi di formazione (anche online), l’ottenimento di informazioni di carattere tecnico, commerciale o informativo in genere, ivi comprese le comunicazioni funzionali alla partecipazione agli eventi a cui l’Utente si è iscritto;

ii) Invio di comunicazioni informative (volte a mantenere l’Utente costantemente aggiornato sulle attività del Gruppo, ad esempio prodotti, servizi, eventi, novità) all’indirizzo email o al numero telefonico o all’indirizzo postale da lui esplicitamente indicato all’atto della registrazione nel sito e, in generale, azioni di contatto commerciale;

iii) Utilizzo delle informazioni raccolte con i mezzi sopra indicati (apertura e lettura delle comunicazioni, download di documenti/oggetti/programmi pubblicati nel sito, uso dei software, partecipazione ad eventi e corsi) per profilare (vale a dire analizzare) le preferenze o gli interessi dell’Utente così da proporgli un’esperienza quanto più rilevante e personalizzata per lui;

iv) Condivisione con soggetti terzi operanti nel medesimo mercato di riferimento, per finalità di partnership tecnica e commerciale, fermo restando che, per tale ipotesi, la Società avrà cura di contattare tali terzi affinché gli stessi ottemperino al disposto dell’art. 14 del Regolamento UE 679/2016 (“Informazioni da fornire qualora i dati personali non siano stati ottenuti presso l’interessato”) e ciò entro il termine di 30 giorni dal ricevimento di tali dati.

La Società utilizza i dati degli Utenti in conformità con le scelte che l’Utente ha liberamente esercitato mediante il proprio consenso espresso, al momento della raccolta, fatto salvo il caso in cui vi sia necessità di ottemperare ad obblighi contrattuali o legali.

3) Per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati personali?

La durata del trattamento dei dati è così stabilita: per tutte le finalità sopra descritte ai punti (ii), (iii) e (iv) la durata del trattamento sarà pari a mesi 12 dal tempo in cui gli Utenti li abbiano trasferiti, per la prima volta, alla Società.

4) Come puoi esprimere, modificare o revocare i tuoi consensi?

Il consenso al trattamento dei dati relativo alle finalità ii), iii) e iv) descritte sopra può essere espresso singolarmente per ciascuna di esse utilizzando le caselle presenti alla fine del form di registrazione. Il consenso alla finalità i) è contestuale al conferimento dei dati stessi mediante il pulsante di “Invio”.

L’Utente può modificare o revocare il consenso in qualsivoglia momento senza che vi sia necessità di fornire ulteriore spiegazione: come conseguenza della revoca, i suoi dati saranno immediatamente cancellati o resi in forma totalmente non riconducibile alla sua persona (per esigenze di carattere statistico).

La modifica e la revoca possono essere operate con uno dei seguenti mezzi:

a) mandando una mail contenente tale richiesta all’indirizzo: privacy.sggi@saint-gobain.com;
b)dal profilo personale online (se disponibile) che l’Utente possiede per effetto della registrazione attraverso il form della pagina www.saint-gobain.it/registrati;
c)cliccando sul link “Modifica le mie preferenze” presente in calce ad ogni comunicazione inviata dalle Società del Gruppo.

5) Chi sono i Responsabili del Trattamento?

L’elenco dei Responsabili del Trattamento è a disposizione presso l’ufficio del Data Protection Officer (“DPO”) a cui ci si potrà rivolgere per ogni ulteriore informazione.

6) Quali diritti puoi esercitare sui tuoi dati personali?

Ai sensi dell’art. 15 del Regolamento UE 679/2016, in qualità di interessato, hai diritto a ottenere dal Titolare del trattamento l’accesso ai tuoi dati per avere le seguenti informazioni:

i) Le finalità del trattamento, le categorie di dati personali in questione, i destinatari dei dati, il periodo di conservazione, il trasferimento dei dati verso paesi terzi anche nel caso questi non appartenessero all’Unione Europea;
ii) La rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, l’opposizione al trattamento dei dati medesimi;
iii) La verifica circa l’esistenza nei tuoi confronti di un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 22 del Regolamento UE 679/2016;
iv) Il diritto a ricorrere alla autorità di controllo, ovvero sia al Garante Italiano della privacy;
v) Il diritto dell’esercizio all’oblio in conformità a quanto previsto dall’art. 17 del Regolamento UE 679/2016.

Ai sensi dell’art. 15 IV comma del Regolamento UE 679/2016, l’Utente ha sempre il diritto a ricevere, su supporto durevole, una copia dei dati, trattati dal Titolare, che lo riguardano. In ogni caso, in conformità a quanto previsto dall’art. 20 del citato Regolamento, egli ha diritto alla cosiddetta “portabilità” dei dati, ovvero sia al diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare del trattamento all’altro, previa verifica della fattibilità.

7) Nomina del Data Protection Officer.

In conformità all’art. 37 del Regolamento UE 679/2016 il Titolare del trattamento ha ancora provveduto alla nomina del “Data Protection Officer” nella persona della Sig.ra Giuseppina Terzoli.

Per tutte le questioni relative ai propri Dati l’interessato potrà fare riferimento alla seguente casella di posta:

privacy.sggi@saint-gobain.com

 

8) Utenti minorenni

L’Utente è consapevole che il presente sito ed i servizi in esso offerti non sono rivolti ad un pubblico minorenne.

La Società, peraltro, incoraggia l’iscrizione anche dei genitori degli Utenti registrati minorenni: in questo modo, i genitori hanno la possibilità di usufruire dei medesimi servizi e di essere sempre al corrente delle iniziative che la Società mette a disposizione, e di verificarne, in questo modo, la rispondenza alle proprie aspettative ed ai propri modelli e percorsi educativi.