Avviata in Norvegia la prima produzione al mondo di cartongesso a zero emissioni

Prima produzione al mondo di cartongesso a zero emissioni

 

Saint-Gobain ha annunciato l'avvio della produzione di cartongesso nello stabilimento di Fredrikstad, in Norvegia, volta a ridurre la quantità di anidride carbonica (C02) al 100%. La decarbonizzazione del processo produttivo è stata resa possibile dal passaggio dal gas naturale all'energia idroelettrica, evitando così 23.000 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno.

Grazie alla modernizzazione dell'impianto, al miglioramento del recupero del calore e all'efficienza del processo, il consumo energetico del sito è stato ridotto del 30%.

I lavori eseguiti hanno inoltre permesso di aumentare la capacità produttiva dell'impianto del 40%.
Ciò rafforza la posizione di leader del Gruppo nell'edilizia leggera, rispondendo alla forte domanda di soluzioni sostenibili per ridurre l'impronta di carbonio degli edifici.

Questa novità mondiale consentirà a Saint-Gobain di lanciare nel 2023 una gamma completa di prodotti in cartongesso con la più bassa impronta di carbonio sul mercato.

L'investimento di oltre 25 milioni di euro comprende una sovvenzione di 7 milioni di euro da parte dell'impresa statale norvegese Enova.

Una iniziativa che rappresenta appieno l’impegno di Saint-Gobain a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 33% entro il 2030 rispetto al 2017, con l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality entro il 2050.